Durante il tuo soggiorno,
parti in esplorazione!

Parti alla scoperta della Val D’Orcia, da Palazzo Bandino nessuna distanza ti sembrerà proibitiva: Montepulciano, Pienza o Monticchiello attendono solo te!
E se non dovesse bastarti, puoi spingerti un po’ più lontano e visitare Bagno Vignoni,
Bagni San Filippo o Quirico d’Orcia.

Pienza

Situata nella Val d'Orcia, a circa 55 km a sud di Siena, Pienza è tanto pittoresca quanto tranquilla. È stata utilizzata come location per molti film come "Romeo and Juliet" o "The English Patient". Oltre al suo fascino, la città ti sorprenderà grazie alla qualità dei suoi formaggi, soprattutto a base di latte di pecora, e alle sue straordinarie architetture. Pienza è infatti un ottimo esempio di rinascita urbana di successo, dove gli abitanti vivono in armonia con il loro ambiente.

Montepulciano

Montepulciano si trova a circa 60 km a sud di Siena, vicino a Chiusi e al Lago Trasimeno.
Si tratta di una città etrusca che divenne Comune indipendente nel XIV secolo. Nel Medioevo godeva del privilegio di trovarsi tra Siena e Firenze.
Oggi è nota come un tesoro dell'architettura rinascimentale, per le sue magnifiche case costruite dai fiorentini nel XVI secolo, per le sue eleganti chiese e ovviamente per il suo delzioso vino.

La Val d'Orcia

La Val d'Orcia si trova in Toscana e si estende dal sud di Siena fino al Monte Amiata. Questa valle è un esempio di classico paesaggio toscano, con infinite colline, cipressi, vigneti, campi di grano e numerosi corsi d'acqua. La storia geografica di questa regione è iniziata quasi 5 milioni di anni fa, quando il mare ritirandosi lasciò un paesaggio sabbioso e argilloso. Qui potrai scoprire molti prodotti locali e di qualità, come l'olio, il vino, il formaggio, lo zafferano o il miele.

Sarteano

Un delizioso borgo arroccato tra la Val d'Orcia e la Valdichiana, famoso perché conserva alcune delle tombe etrusche più belle della Toscana e per la tradizionale giostra del Saracino. Questo borgo fu abitato fin dall’antichità come testimoniano i numerosi ritrovamenti custoditi nel Museo Etrusco, ma anche lo splendido Castello del X secolo, le chiese ed i palazzi, il tutto nella cornice di un paesaggio mozzafiato.

Castiglione del Lago

Situata sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, é molto piacevole da vivere.
Si presenta come una cittadina medievale, risalente al 6 sec. a.C, ben conservata e con un centro intatto.
Non è molto grande, ma ha una bella zona pedonale ricca di ristoranti e negozi.

Cortona

La città di Cortona può vantare alcuni tra i più grandi architetti Rinascimentali come Francesco di Giorgio Martini e Cristofanello; oltre naturalmente ai capolavori della Scuola Senese tra cui il Beato Angelico. É collocata a 600 m sul livello del mare nel sud-est della Toscana. È possibile parcheggiare l'auto fuori dalle mura della città e proseguire a piedi fino al centro storico, attraverso le sue strette e ripide stradine.

Chianciano Terme

Chianciano Terme si trova a circa 60 km da Siena, vicino al Lago Trasimeno. La città è particolarmente famosa per le sue stazioni termali, che hanno portato all'apertura di un gran numero di hotel, quasi più che a Firenze! Il clima è mite e piacevole e consente di partire in visita nelle città vicine quali Montepulciano, Orvieto, Pienza, il Lago Trasimeno, ecc. La città è circondata da querce, faggi e castagni ed ha persino parchi e giardini verdi nel suo centro.

Rimani in contatto


Via delle Stiglianesi, 3
Chianciano Terme (SI)


Come raggiungerci

Da Perugia (80 km): Clicca per vedere l'itinerario
Da Firenze (127 km): Clicca per vedere l'itinerario

E: palazzobandino@valerianigroup.com
T: +39 0578 61199